PESARO:Greco in trasparenza Dal 03-05-2017 al 07-06-2017

Spread the love

Sei incontri alla scoperta della lingua della Grecia antica con il professor Gianluca Cecchini.

Un corso che si pone un fine molto pratico: riconoscere le radici greche di tantissime parole che usiamo ogni giorno, fornendo le competenze di lettura e la conoscenza delle strutture morfologiche essenziali. Non sono necessari prerequisiti, serve solo essere curiosi. Iscrizioni aperte fino al 29 aprile
Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte le iscrizioni ad un ciclo di incontri introduttivi alla conoscenza della lingua greca tenuti dal professor Gianluca Cecchini. Il corso si pone un fine molto pratico e quotidiano: riconoscere le radici greche di tantissime parole che usiamo ogni giorno. Fornendo le competenze di lettura della lingua greca e la conoscenza delle strutture morfologiche essenziali, verranno analizzati alcuni lessemi passati nella lingua italiana e nelle principali lingue europee. Si tratterà di lezioni dialogate che potranno prendere spunto anche da sollecitazioni dell’uditorio. Il materiale consisterà in schede proiettate e che potranno essere condivise in una mailing list. Si esamineranno anche gli usi meno “canonici” della lingua greca antica, come pubblicità, siti dedicati all’insegnamento del greco, canzoni pop. Non sono necessari prerequisiti, se non la curiosità.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì alle 17,30 nella sala Passeri della Biblioteca Oliveriana dal 3 maggio al 7 giugno; durata delle lezioni con approfondimenti, un’ora e mezza circa. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 partecipanti; è possibile iscriversi fino al 29 aprile. L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 30,00 (ridotto 20 euro per studenti e soci ‘Amici della Biblioteca Oliveriana’) a titolo di rimborso spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana. L’accettazione seguirà l’ordine di iscrizione. Al termine del ciclo, da ritenersi valido come attività di formazione per docenti ai sensi della direttiva n. 170/2016, il Liceo “T. Mamiani” rilascerà a chi lo richieda un attestato di partecipazione.
Gianluca Cecchini, laureato in Lettere classiche, insegna Materie letterarie, Latino e Greco al Liceo classico “T. Mamiani” di Pesaro. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della letteratura della tarda antichità e dell’Umanesimo. Collabora con enti ed istituzioni come relatore e docente. Per l’Ente Olivieri ha collaborato all’allestimento della rappresentazione “Quel che resta del testo”, durante il Salone della Parola del 2011 e ha raccontato Pinocchio di C. Collodi, nell’ambito dell”iniziativa “Canone di professori” del 2013.
Organizzazione:
Ente Olivieri
Luogo:
Biblioteca Oliveriana
Data Inizio Evento:
03-05-17
Data Fine Evento:
07-06-17
Orari:
ore 17,30
Informazioni:
Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca Oliveriana tel 0721 33344
(lunedì- venerdì 8.30-18.45, sabato 8.30-13)
Info Disabili:
accesso disabili