MASSA:Massa in fiore: IV edizione dal 22 al 23 Aprile

Spread the love

Torna per il quarto anno consecutivo con la novità della formula weekend, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, Massa in fiore, l’iniziativa che trasforma il centro città in un grande giardino fiorito da ammirare ed esplorare,

tra stand con vendita diretta, mostre, eventi ricreativi e laboratori che animeranno la città dalla mattina fino a sera.
La manifestazione patrocinata dal comune e organizzata dal Centro Commerciale Naturale Massa da Vivere in collaborazione con Coldiretti è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore alle attività produttive Gabriele Carioli con il presidente e la vice presidente del CCN Massa da Vivere Andrea Barlucchi e Patrizia Fazzi alla presenza di Matteo Fazzi in rappresentanza dei produttori Coldiretti .
In conferenza l’ assessore Carioli ha ringraziato il Ccn Massa da Vivere e Coldiretti che hanno già collaborato in passato in diverse iniziative di successo e ha auspicato la ripetitività dell’evento che è in crescita e diventa sempre più veicolo di promozione turistica del territorio.
Per l’edizione annuale di Massa in Fiore saranno una decina le aziende florovivaistiche espositrici presenti in piazza Aranci per la mostra mercato di Coldiretti che coinvolge tutti produttori italiani che seguono disciplinari di produzione di eccellenza nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente.
Piazza Aranci si riempirà di fiori di stagione, di piante da frutto con ampi spazi per gli appassionati di orti e giardini che potranno confrontarsi con gli espositori pronti ad offrire consigli sulla coltivazione di piante e fiori e per abbellire il giardino di casa .
Se la piazza degli Araci accoglierà i produttori tutte le altre strade e piazze del centro saranno teatro nella giornata di domenica, di numerose attività collaterali di animazione con il truccabimbi, i laboratori e i cantastorie per i più piccoli. Dalle 15.30 di domenica oltre cinquanta allieve della scuola Le Maripose “Il giardino arcobaleno”, vestite da margherite o papaveri, si esibiranno in spettacoli di ginnastica ritmica.
Sempre domenica pomeriggio, con il coinvolgimento dei negozianti, i bambini potranno divertirsi con la caccia al tesoro “Chi trova un fiore trova un tesoro” a cura di Upendo Animazione (iscrizioni presso GiocaGiò e Natur Giocando) . Nella piazzetta della Conca si terrà un laboratorio floreale, ci saranno angoli lettura fioriti e l’esposizione di LiltArt in piazza Aranci con i prodotti del laboratorio artistico terapeutico della Lilt Massa Carrara che raccoglieranno offerte per l’associazione.
La maggior parte dei negozi resteranno aperti per l’intera durata della manifestazione e, come tradizione, i commercianti addobberanno le vetrine e gli spazi esterni con cassette di frutta e verdura per rendere ancora più colorata e bella la città.