TORINO:EVENTI AL CASTELLO DI MASINO! fino al 31-05-2017

Spread the love

È una primavera ricca di eventi quella al Castello di Masino!

Il famoso maniero e il suo parco, siti nel Comune di Caravino e proprietà del FAI-Fondo Ambiente Italiano, infatti, accoglie i suoi numerosi visitatori con proposte per tutte le età e tutti i gusti. A partire dalla tradizionale “Tre giorni per il giardino”, che dal 28 aprile al 1 maggio ospita la grande grande mostra-mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino.

Lunedì 24 aprile e domenica 14 maggio l’appuntamento è con “C’era una volta un Conte”, alla scoperta della storia del castello attraverso una visita guidata da un attore in costume che farà rivivere vicende famigliari: un modo per scoprire i piccoli segreti di una dimora millenaria dalla viva voce di un protagonista.

Martedì 25 aprile, invece, il parco ottocentesco si offre come cornice alla classica gita primaverile fuori porta, con la possibilità di consumare picnic fatti in casa in un’atmosfera magica e secolare: è lo “Spring nic”!

I più “studiosi” non possono perdere “Alla scoperta del libro antico” (7 maggio, prenotazione obbligatoria), una visita specialistica alle collezioni librarie della famiglia dei Conti Valperga di Masino nello straordinario ambiente della Biblioteca dello Scalone.

Sabato 20 maggio il Castello di Masino, insieme a quello di Strambino, sarà la mèta di uno degli appuntamenti di “Gran Tour”, ciclo di “viaggi” con partenza da Torino alla scoperta del patrimonio culturale della regione Piemonte.

Il 28 maggio, infine, volete vivere una giornata lontano dal caos e dal rumore della città, immersi in un paesaggio ricco di suggestioni, attraverso percorsi teatrali, laboratori per famiglie e una divertente caccia al tesoro? A Masino avrete modo di apprezzare una tranquilla “Domenica in campagna”.

Ma anche fuori le mura c’è da divertirsi: domenica 14 maggio si svolge “Robe e mestè ‘d na vota”, fiera mercato per riscoprire i prodotti artigianali che nella memoria storica sono legati alle vecchie botteghe del Canavese.

PERIODO

Venerdì 21 Aprile 2017 / Mercoledì 31 Maggio 2017