ROMA:CURATORE IN SALA dal 02/05 – 03/08/2017

Spread the love
Incontri

I musei si raccontano: dal 2 maggio al 3 agosto 2017 arriva il ciclo di appuntamenti “Curatore in Sala”. Guide d’eccezione accompagneranno i visitatori alla scoperta del patrimonio.

La Sovrintendenza Capitolina propone una nuova iniziativa, novità quasi assoluta nel panorama dell’offerta museale romana.
Il curatore – lo storico dell’arte o l’ archeologo responsabile del Museo – si troverà in una sala del museo in giorni e orari programmati per illustrare ai visitatori interessati  un aspetto particolare dell’offerta museale o della mostra in corso: una vicenda legata a un’opera esposta e alla sua provenienza, un tema narrativo esemplificato da un’opera prescelta e in essa ben individuabile, un personaggio ritratto di cui si narri la vicenda biografica, la storia di un rinvenimento archeologico narrata attraverso il reperto, e così via.
Non la classica visita guidata, quindi,  ma veri e propri ‘zoom’ sulle opere in collezione, senza la pretesa di esaurire il discorso sulla conoscenza dell’oggetto o del suo contesto di appartenenza, ma con l’intenzione piuttosto di avvicinare il pubblico dei non esperti (e non solo) alla frequentazione del museo come luogo di conservazione e mediazione culturale di un patrimonio vario e complesso, di forte interesse sociale oltre che strettamente culturale.
Interventi brevi, ma interessanti e accattivanti renderanno, quindi, la visita del Museo ancora più completa e permetteranno ai visitatori di entrare in contatto con chi quotidianamente lavora con impegno e passione per valorizzare le nostre collezioni.
Gli incontri gratuiti non necessitano di alcuna prenotazione, ma si partecipa con il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo. Hanno cadenza settimanale e sono proposti di mattina alle 11.30 oppure di pomeriggio alle 17.00. La durata degli incontri, altra novità di questa iniziativa, non supera i 30 minuti.

Qui il programma (pdf)

INFORMAZIONI

Orario

Dal 2 maggio al 3 agosto 2017
Durata di ogni incontro: 30 minuti

Biglietto d’ingresso

L’ingresso si differenzia da museo a museo

Altre informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.museiincomuneroma.it

DOCUMENTI

Comunicato stampa (25,81 kB)
Locandina (126,41 kB)
Calendario Maggio (23,12 kB)