PESARO:53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro, 17 – 24 giugno 2017

Spread the love
 La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha da sempre rivolto grande attenzione al cinema come forma che si pensa, confermando edizione dopo edizione la sua vocazione di ricerca non solo di un nuovo cinema, ma anche di una nuova critica, in grado di proporre strumenti e linguaggi innovativi. Già in passato luogo di scoperta di cineasti, come Thom Andersen, capaci di produrre folgoranti riflessioni sull’immagine in forma audiovisiva, e di recupero di esperienze pioneristiche, come il lavoro di André S.

Labarthe per Cinéastes de notre temps, la Mostra ha dedicato proprio al video essay un workshop all’interno della 51esima edizione, confermando quindi il proprio interesse a indagare le forme emergenti della critica.
In occasione dell’edizione 2017 la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro intende promuovere e incoraggiare la sperimentazione di un pensiero sul cinema per immagini attraverso un concorso di video essay rivolto a giovani filmmaker e studenti universitari di cinema.
Al concorso sono invitati a partecipare gli studenti universitari di ogni livello o gli allievi delle scuole di cinema, sia italiani che stranieri.
I video essay inviati possono privilegiare approcci più analitico-didattici, adottare strategie più poetiche o riflessive, o prediligere la forma ludica: l’importante è che ci invitino a vedere le immagini con occhi nuovi, proponendo punti di vista originali sulla storia del cinema, il linguaggio del film, i generi e le forme dell’audiovisivo (non solo cinema, quindi, ma anche serie tv, videoclip ecc…).
Le regole per partecipare sono le seguenti:
• Età: compresa tra 18 e 35 anni
• I lavori devono essere stati realizzati non prima del 1 gennaio 2016
• Durata del video-essay: 15’ (max)
• Il video dovrà riportare nei credits, oltre al/ai nome/i dell’autore/i, anche tutte le indicazioni relative alle opere citate (titolo, regia, anno ecc…)
• Per partecipare è necessario inviare entro il 21 Maggio 2017 un link con il video (su YouTube, su Vimeo o su altre piattaforme di video sharing) all’email festival@pesarofilmfest.it
Al video va allegata una breve scheda di presentazione compilando l’apposito form scaricabile da qui
La giuria specialistica selezionerà i 5 video essay ritenuti più originali e interessanti per poi caricarli sul sito e sulle pagine social del Festival, con una breve analisi di commento. Tra questi verrà scelto infine il vincitore che sarà proiettato durante le giornate della Mostra.


Documenti allegati